lunedì, gennaio 23, 2006

Corso Web Marketing

DESCRIZIONE CORSO:
Il corso illustra le strategie adottate per gestire le campagne di marketing online attraverso gli strumenti disponibili in rete sia presso i circuiti "classici" che i canali più innovativi. Ogni lezione prende in esame problematiche concrete: come sfruttare il potenziale del Web per attuare efficaci campagne di marketing, come monitorare i competitors ed il mercato più in generale.

PROGRAMMA:
  • Scenario del business online
  • L'e-commerce
  • Le tecniche per accedere al cyber-mercato con il "giusto" sito (Conoscere Internet, i suoi ambiti ed i suoi processi; condizionamenti e aspetti rilevanti nella realizzazione del sito; la collocazione in Internet; lo sviluppo degli strumenti di supporto al sito Web; i principi dell'usabilità)
  • Il web marketing (Obiettivi da conseguire; Funzioni e caratterizzazioni; L'offerta online marketing oriented; Il processo di web marketing; Le risorse in rete)
  • Segmentare il cybermercato e posizionarvi sito e offerta
  • La combinazione strategica degli elementi del web marketing mix (Il sito appropriato; Il prodotto/servizio offerto online; Il prezzo; La comunicazione; La promozione; La vendita online; Il servizio; Il branding; La gamma dei prodotti/servizi offerti; La logistica; La post-vendìta)
  • La politica di prodotto online (La vendibilità online del prodotto/servizio; Le possibili scelte della politica di prodotto online; I possibili cicli di vita; Il product mix da offrire online; Il branding)
  • La politica di prezzo online (I condizionamenti; Il costing; Il pricing; La scelta della giusta politica di prezzo)
  • La politica di vendita online (Il processo di vendita online; L'e-customer satisfaction;)
  • La pianificazione e il controllo di web marketing (WM-plan e reportistica; analisi degli accessi)
  • Normativa ed etica dell'e-commerce (L'orientamento del governo italiano; Il quadro normativo dell'e-commerce; Gli aspetti fiscali; Gli incentivi per l'e-commerce; Gli aspetti etici: la netiquette)
PRE-REQUISITI:
Informatica di base e navigazione internet.

MODALITA' DI SVOLGIMENTO:
Lezioni di gruppo o individuali a scelta:
8 incontri di 3 ore = 24 ore


Assistenza didattica post corso gratuita per la stesura di WM-plan

Nessun commento: